Philosophy

Un nuovo macchinario innovativo in grado di “trasformare” e riutilizzare ciò che l’industria del legno considera “rifiuto”, attraverso un processo di sinterizzazione d’anima all’interno di una superficie di legno vero.

Occhiali, orologi, papillons, braccialetti, phone covers, gemelli, fermacravatta sono alcuni degli oggetti eco-friendly che oggi VIRGILIO SRL produce.

Una volta ottenuto il brevetto e prodotto il macchinario di serie si aggiungeranno al catalogo lampade, sedie, tavoli ed oggetti di design di medie dimensioni.

Dagli scarti una nuova vita prende forma!

How we are

Esperienza ventennale nel settore del legno; un maestro d’ascia di nome Virgilio (cui è dedicata l’azienda) che ha fatto da guida come a Dante nella Divina Commedia; una passione innata per la ricerca e lo studio di soluzioni innovative; una sensibilità spiccata per il rispetto dell’ambiente; notti insonni di laboratorio… questo è il mix alchemico che ha portato alla nascita di una nuova fucina di artigiani dell’innovazione… VIRGILIO SRL.

Lavorare e trasformare sapientemente i residui delle lavorazioni del legno per dare una nuova vita agli scarti, plasmandoli in nuovi oggetti di design.

well-designed products tailor
made starting from sawdust

green your life

#4

Virgilio converte la segatura in un design innovativo e prodotti unici

#5

Prodotti ben progettati a partire dalla segatura

#6

Noi crediamo in un mondo migliore

Creatività e qualità per un futuro eco sostenibile

La semplicità naturale del legno, il suo profumo, la sua storia così intrinsecamente legata a quella dell’uomo: radicata nell’anima stessa del legno, l’essenza dell’attività di VIRGILIO SRL è mirata ad evitarne lo spreco, mettendo a punto tecnologie moderne e innovative in grado di recuperare e valorizzare i sottoprodotti delle lavorazioni primarie, nobilitandoli e donando loro nuovi cicli vitali altamente qualitativi.

Il design made in Italy è un marchio distintivo dell’italianità nel mondo; l’unione con l’ecologia e l’ambiente lo rende un punto di riferimento ancora più nobile… sono queste le sensibilità che VIRGILIO SRL ricerca nei suoi partner commerciali e nel suo market di riferimento.

"Message in a bottle"

Ciao io sono Fenny e sono un pappagallo originario dell’Indonesia e dell’Australia anche se sono nata e cresciuta in Italia. Sono una femminuccia di 6 anni e faccio parte della specie dei Cacatua, in particolare il mio genere appartiene a quello dei Cacatua Galerita Eleonora.
In natura amiamo vivere nelle foreste e in gruppi molto popolati, passiamo la giornata a volare tra un albero di frutto e un altro anche se purtroppo per colpa del uomo il nostro habitat si sta impoverendo e abbiamo sempre meno spazio e cibo con cui vivere, fortunatamente la mia specie si sta salvaguardando grazie a associazioni e allevatori ma grazie anche al nostro carattere molto docile perfetto come animale domestico e come membro della famiglia.
Detto questo vi presento la mia amica Perla anche lei come me è una femmina di cacatua ma a mia differenza il suo genere appartiene al Cacatua di Lesser una specie rara e in via di estinzione.
Perla è nata a giugno del 2017 quindi è molto più piccola di me ma andiamo davvero molto d’accordo e ci piace tanto passare del tempo con la nostra famiglia.
Abbiamo deciso di fare parte del cast insieme a Virgilio perché questi gioielli sono fatti interamente in legno non prelevato in natura e salvaguardano il nostro ambiente naturale permettendoci di volare liberamente tra piante e montagne.
Io e Perla ringraziamo ancora Virgilio per averci chiamato a rappresentare una cosa così importante per noi.

fenny